martedì 3 febbraio 2009

Emily in Italia Umbria compie due anni!




Venerdì 6 febbraio 2009, alle ore 17,00 presso l’Enoteca del Palazzo del Gusto di Orvieto, Emily festeggia il compleanno e presenta le prime proposte per le amministrative 2009

L’associazione Emily in Italia Umbria, a due anni dalla sua costituzione, torna a festeggiare il proprio compleanno con un bilancio più che positivo delle azioni volte alla promozione, al sostegno e all’affermazione dell’autonomia culturale, professionale e politica delle donne nell’ambito dell’area di centro-sinistra, al fine di accrescere la partecipazione e la presenza delle donne nelle istituzioni.

Le donne di Emily hanno contribuito all’attività politica degli ultimi due anni, a tutti i livelli, sia in ordine di rappresentanza che di proposta politica. Alcuni esempi:

- Determinanti le elette nella costituzione degli organi politici del Partito Democratico, sia locale che provinciale, regionale e nazionale.

- Attivazione della rete tra donne per il raggiungimento degli obiettivi delle associazioni femminili presenti sul territorio, quale l’apertura a Orvieto di un centro di ascolto rivolto alle donne che subiscono violenza.

- Introduzione delle pratiche di genere a livello istituzionale, simbolicamente segnata dalla recente istituzione, presso il Comune di Orvieto, del tavolo delle pari opportunità.

- Sostegno alle candidature femminili di tutto il centro sinistra alle elezioni politiche dell’aprile 2008.

- Elezione nei consigli zona del Comune di Orvieto di un numero maggiore di donne.

- Proposte e progetti elaborati con una precisa “visione di genere” nei settori dei servizi e dello sviluppo economico.

Le donne di Emily ritengono che il lavoro fin qui svolto dall’associazione è stato di notevole importanza e che ha contribuito a immettere, anche sul nostro territorio, nuove pratiche di governance, con una connotazione ed un pensiero prettamente femminile, innovativo. E’ con questo metodo e con la forza della rete tra donne che Emily vuole continuare il percorso avviato.

L’annuale appuntamento del compleanno è per venerdì 6 febbraio 2009 alle ore 17,00 presso l’Enoteca del Palazzo del Gusto – Chiostro di San Giovanni – Orvieto. Un’occasione di incontro e di scambio di idee in cui verranno presentati i “Programmi di Emily”, proposte che ambiscono ad avere un ruolo importante e riconosciuto, a livello politico, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini e cittadine che sostengono e promuovono le iniziative delle donne in ogni ambito della nostra società. Al termine si festeggerà il compleanno dell'associazione con la torta Emily e con una degustazione di prodotti tipici locali.

La Presidente
Silvia Fringuello

Nessun commento:

" Il primo compito del Partito Democratico deve essere quello di restituire credibilità alla politica". Rosy Bindi