giovedì 12 febbraio 2009

Primarie PD: l'Umbria come la Sicilia ?


Navigo e noto che.........Bha !
Silvia

Pd siciliano: primarie a rischio e polemiche


Tornano le fibrillazioni nel Pd in Sicilia, dopo la lettera della commissione nazionale di garanzia che mette a rischio lo svolgimento delle primarie, già fissate al 29 marzo, per la scelta del nuovo segretario, che subentrerà a Francantonio Genovese.

La commissione ha evidenziato un'incongruenza tra lo statuto nazionale e quello regionale sulle modalità di scelta dei candidati con la conseguenza che la direzione siciliana del partito ha deciso di investire della questione l'Assemblea costituente regionale, che avrà il compito di definire l'iter congressuale.

Spetterà all'Assemblea decidere se procedere con le primarie, come stabilito nelle scorse settimane dalla direzione, aprendo però lo scontro con i dirigenti nazionali oppure modificare lo statuto adeguandolo a quello centrale con il conseguente rinvio del voto, probabilmente al 2010.

In base allo statuto nazionale, infatti, i candidati devono essere scelti durante convention di partito per poi misurarsi con le primarie, mentre in Sicilia era stato deciso di organizzare per marzo le primarie aperte a tutti, dalle quali sarebbe emerso il nuovo segretario.

La lettera della commissione di garanzia ha sparigliato le carte, provocando il malcontento di una parte dei dirigenti siciliani, in particolare della fronda numerosa che rivendica l'autonomia del partito siciliano rispetto a Roma.

E con una lettera a Veltroni, il deputato regionale Pino Apprendi in polemica con la commissione garanzia, ha dato le dimissioni dall'esecutivo regionale.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 09 Febbraio 2009 16:53 )

fonte:marsal@.it

Nessun commento:

" Il primo compito del Partito Democratico deve essere quello di restituire credibilità alla politica". Rosy Bindi