mercoledì 18 marzo 2009

Filo di Eloisa:8 marzo,una storia Lunga un secolo



L'associazione di donne Il Filo di Eloisa, ha organizzato l'iniziativa "8 marzo una storia una lunga un secolo" alle ore 17 presso la Sala del Carmine, via Loggia dei Mercanti, Orvieto.
Si tratta della presentazione della nuova edizione dell’Editore Iacobelli del libro di Tilde Capomazza e Marisa Ombra “8 marzo. Una storia lunga un secolo”.
Sarà proiettato anche il dvd allegato al testo, con interessanti documenti d’epoca e interviste a protagoniste delle lotte politiche delle donne.

Intervengono Anna Maria Crispino, direttrice della rivista Leggendaria e della casa editrice Iacobelli e Marisa Ombra, partigiana, attiva durante la guerra nei Gruppi clandestini di Difesa della Donna e nel dopoguerra nell’UDI
nazionale, coautrice del testo.

L'iniziativa è stata pensata come un nostro comune contributo agli eventi correlati all'8 marzo, anche se avviene il 21 perché l'8 le autrici erano impegnate a Milano per la prima presentazione del libro, fresco di stampa. Ci sembra un’interessante occasione per rinnovare e tenere viva una riflessione di carattere storico politico a cui pensiamo che siamo tutte interessate, soprattutto per la responsabilità verso le/i giovani di far giungere loro la memoria del nostro passato.

Hanno dato la loro adesione la Consigliera di Parità della Provincia di Terni, il Tavolo per le politiche di genere e le pari opportunità del Comune di Orvieto, Emily Umbria,CGIL Orvieto.

Nessun commento:

" Il primo compito del Partito Democratico deve essere quello di restituire credibilità alla politica". Rosy Bindi