martedì 4 marzo 2008

L'AMARO IN BOCCA

Maledetta legge elettorale! Che liste ! Se i candidati fossero stati eletti con preferenza o sottoposti a primarie, avrei sicuramente letto altri nomi.

Bisogna prendere atto che la nostra Regione è il rifugio sicuro dei candidati "indispensabili alla causa" e che noi Umbri, in particolare quelli di Terni e dintorni, non hanno forza sufficiente per far valere le proprie ragioni, un solo eletto sicuro Di Girolamo Leopoldo, su sette, forse otto.
Che la vecchia politica della trattativa bi-partisan abbia ripreso il sopravvento ? Certo questa legge si presta a logiche di spartizione e trattativa corporativa.

Noi Orvietani il nostro ruolo lo abbiamo esercitato, il territorio compattamente ha avanzato le proprie proposte, ma ahimè il risultato non è dei migliori.
Il Trap, così mi piace chiamarlo, è stato candidato ma non in una "felice" posizione, chissà forse con il premio di maggioranza, oppure qualcuno si dimetterà, chissà........ bisogna essere un po' baciati dalla fortuna e il Trap vi posso garantire che fin'ora ce ne ha avuta tanta, ad appena 30 anni ha un curriculum da far fare invidia a qualsiasi politico !

Loriana, invece non è stata candidata in nessuna posizione non eleggibile, giustamente, lei ha già dato due anni fa. La sua fu una candidatura di "servizio" si disse, era fondamentale il suo contributo per il massimo risultato al Senato, questa volta in posizione eleggibile non "serviva" più. Bha ! Rimango perplessa.

Osservando la questione della rappresentanza di genere, si nota in particolare alla Camera, che hai primi 6 posti abbiamo una sola donna e perciò una sola eletta, le altre al fondo della lista hanno quasi un ruolo ornamentale, la regola del 40% di donne nelle liste è stata rispettata, ma non per le elette !
Le donne elette, così ha dichiarato Veltroni all'assemblea nazionale, dovranno raddoppiare, ciò comporta che almeno il 35% degli eletti dovrà essere femmina. In Umbria le donne aventi diritto ad essere elette nella Camera dei deputati oscillano tra l'1,4 e l'1,75 a secondo del risultato elettorale, si evince perciò che la regola è stata applicata per difetto e che sicuramente lo scarto verrà recuperato su di un'altra circoscrizione, (spero!).
Per il Senato la regola è applicata, una donna su tre possibili eletti ed un'altra donna nella posizione quarta che chissa, forse.............
La domanda mi sorge spontanea, e se non ci fosse stata nessuna regola che tutelasse la rappresentanza di genere? L'Umbria sarebbe stata rappresentata, come da sempre, dalla quasi totalità di uomini. Altro che profondo Sud!

Ho l'amaro in bocca, la rabbia è in me, sicuramente non lucida, ma sono fatta di carne ed ossa,sono anche un po' passionale.
E' giusto che i cittadini, gli elettori sappiano, è finito il tempo della partecipazione passiva, del cittadino inteso solo quale elettore, con il PD ogni singolo individuo è attore e partecipa ai processi decisionali e per ottemperare al proprio compito deve conoscere, essere informato.
Veltroni nel suo programma elettorale s'impegna a cambiare la legge elettorale e riformare l'assetto istituzionale, speriamo che vinca, altrimenti nel prossimo futuro bisognerà vederne e subirne di peggio!

In bocca al lupo Trap, fa che sia un piacere sostenerti, dimostra che il lavoro che con tanta fatica, insieme, abbiamo speso, valga ad un vero e profondo cambiamento, per il bene di tutti, della collettività.
Ehi Trap, il bimbo è nato ! Ora deve camminare.

Nessun commento:

" Il primo compito del Partito Democratico deve essere quello di restituire credibilità alla politica". Rosy Bindi