domenica 23 dicembre 2007

APPUNTI PER EMILY......

INTERVENTO DEL 14 DICEMBRE 2007 “COMPLEANNO DI EMILY”



CHI E’EMILY ?

Chi è Emily ? Emily in Italia è nata il 1° aprile 1998 per iniziativa di donne di centro sinistra impegnate nella politica e nella società. Emily in Italia prende esempio dall'esperienza americana e inglese delle Emily's List. La Emily’s list è un’associazione nata negli Stati Uniti nel 1985 allo scopo di aiutare e sostenere candidature femminili per il Partito Democratico. Le fondatrici sono infatti convinte che alle donne serva uno slancio iniziale per superare gli ostacoli, esterni ma anche interni, che si frappongono tra l’ambizione femminile e la sua realizzazione, impedendo spesso sia la candidatura sia l’elezione delle donne. Di qui il nome “Emily”: un acronimo composto dalle iniziali delle prime parole in inglese, in italiano : “il denaro è come il lievito, fa crescere l’impasto”.
Emily in Italia, nasce, sulla scia delle altre Emily internazionali, vuole fare del sapere accumulato da donne che hanno responsabilità pubbliche un patrimonio a disposizione di altre. Per questo al centro della sua attività c’è la formazione, ossia la costruzione di un circuito nel quale scambiare esperienza, sapere, forza. L’obbiettivo, non cambia: più donne in politica !!
Perché Emily in Italia Umbria ? Alcuni dati (amministrative 2004): 5 donne sindaco su 33 nella prov. di Terni, 8 donne sindaco su 59 nella prov.di Perugia, il 16.28% è la rappresentanza delle elette nei consigli comunali della prov di Terni, il 17, 99 % nella prov. di Perugia. Per non parlare delle Provincie, a Terni il 12.50 % dei consiglieri sono donne, a Perugia appena il 6,67%. Una componente della società è assente o comunque non determinante, nei luoghi decisionali, pari al 50% della popolazione, quella delle donne!!
Lo scopo dell’Associazione Emily in Italia Umbria è perciò, quello di promuovere e sostenere l’affermazione dell’autonomia culturale, professionale e politica delle donne nell’ambito dell’area di centro-sinistra al fine di accrescere la partecipazione e la presenza delle donne nelle istituzioni. L’Associazione promuove la formazione delle donne relativamente alle attività politiche da svolgersi a qualsiasi livello politico o territoriale e può fornire sostegno culturale, a titolo consultivo, alle elette o titolari di incarichi politici. L’Associazione promuove e sostiene la creazione di una rete tra donne che svolgono attività diverse in ambito professionale, culturale e politico, finalizzata allo scambio di esperienze e alla valorizzazione delle singole competenze. Come per l’ Emily nazionale, le socie fondatrici, : Loriana Stella, Vice presidente alla Provincia di Terni, Donatella Belcapo, consigliera comunale del comune di Orvieto, Francesca Tatta libera professionista (commercialista), Liliana Grasso imprenditrice (promotrice culturale ) e la sottoscritta assessore alla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, mettono a disposizione il sapere accumulato dalle proprie esperienze, a tutte quelle donne, che hanno la voglia di spendersi per la società civile, per il loro prossimo, per la politica.


EMILY UMBRIA COMPIE 1 ANNO:


OBBIETTIVI RAGGIUNTI NEL 2007

-Corso formazione “una via per la politica”. I temi trattati hanno riguardato: le nozioni di base delle istituzioni pubbliche, la comunicazione, il bilancio di competenze. Vi hanno partecipato 22 donne pagando la quota d’iscrizione. Ringraziamo gli sponsor che in parte hanno finanziato il corso: BCC Banca Trasimeno Orvietano e Coop Centro Italia (ringraziamento ai docenti se sono presenti)

-Istituito il tavolo delle pari opportunità presso il Comune di Orvieto composto dalle assessore, dalle consigliere e dal Sindaco. A tal proposito vogliamo oggi sollecitare l’approfondimento e lo studio di fattibilità, di un centro antiviolenza, basato sul protocollo d’intesa redatto nell’anno 2000 con il Centro delle Pari Opportunità della Regione Umbria,richiesto da tutte le associazioni femminili presenti ad Orvieto : L’Albero di Atonia, La FIDAPA, Il Filo di Eloisa e noi Emily in Italia Umbria.

-Realizzato il sito della nostra associazione www.emilyumbria.org ringrazio a nome di tutte noi Laura Ricci e Fabrizio Caccavello per la realizzazione ed inoltre le nostre Web master Danca Caccavello e Doriana Formica

-Supporto all’inserimento delle donne nei luoghi decisionali: ben 8 donne Emily sono entrate nei luoghi decisionali dei partiti e delle istituzioni, 7 donne candidate per le primarie del PD, in questi giorni, 3 donne Emily concorrono nelle liste dei consigli di Zona del comune di Orvieto Francesca Quagliarotti, Corolina Grimaldi e Angelica Ridolfi. Di queste, 4, donne sono “nuove” alla politica.

-Collaborato alla stesura della regola del 50% di presenza femminile nel nuovo Partito Democratico. Alcune di noi, ( in particolare il ringraziamento va a Loriana Stella,) hanno partecipato nelle sedi nazionali dei loro partiti e nelle associazioni femminili costituitesi appositamente per la nascita del nuovo partito tra queste “Le Democratiche”affinché s’introducesse la regola della “parità di genere”voluta 60 anni fa dalla nostra Costituzione, ma che purtroppo ancora non praticata.

-Contribuito in collaborazione con l’associazione “il Filo di Eloisa”alla raccolta delle firme per la modifica alla legge elettorale “50 &50” proposta dall’associazione UDI

OBBIETTIVI DA RAGGIUNGERE PER IL 2008

-L’attivazione di masters per la formazione politica presso l’Università di Perugia,obbiettivo ambizioso, che a tutt’oggi non è stato ancora possibile realizzare. Abbiamo perso l’occasione di disporre delle risorse impegnate dalla Comunità Europea per l’anno delle pari opportunità, ma siamo convinte che continuando nella nostra opera di sensibilizzazione i soggetti interessati capiranno la nostra esigenza e potranno perciò realizzare il nostro progetto.

-Abbiamo richiesto al Comune di Orvieto un luogo “la casa delle donne”, per dare dimora a tutte le associazioni al femminile presenti sul territorio. Le nostre consigliere ed assessore, Donatella Belcapo, Anna Rita Mortini e Pirkko Peltonen si sono fatte promotrici della nostra richiesta, ma a tutt’oggi l’amministrazione non ha spazi disponibili, chissà forse quest’anno riusciremo ad ottenere una sede per tutte noi!

- Supportare la realizzazione del progetto “centro antiviolenza”redatto dall’associazione “Albero di Atonia” (Finanziaria 2008 E. 20.000.000)

-Promuovere l’inserimento nei luoghi decisionali della politica e del lavoro le nostre associate

-Favorire ed incoraggiare tutte le donne alla “via della politica”

-Organizzare corsi di formazione politica di base e di approfondimento rivolti a tutte le donne che vorranno spendersi per la società civile.


nb: il 16 dicembre è stata eletta ai Consigli di Zona del Comune di Orvieto, un'altra giovane donna, Francesca Quagliarotti.

Nessun commento:

" Il primo compito del Partito Democratico deve essere quello di restituire credibilità alla politica". Rosy Bindi