martedì 15 dicembre 2009

PD UMBRIA - INDIRIZZI PER LA LEGGE ELETTORALE: "ART. 51 DEMOCRAZIA PARITARIA"

E speriamo che sia femmina.............A presto. Silvia


Perugia lì 14 dicembre 2009

All’assemblea regionale del PD
Dell’Umbria




Uno dei punti cardine del nostro partito, fondante dello statuto, è l’art. 51 della Costituzione Italiana, “la democrazia paritaria”.
Infatti è previsto che i nostri organismi e le candidature siano formulati in base al principio della democrazia paritaria.
Visto che il consiglio regionale della Regione Umbria si accinge ad approvare la nuova legge elettorale per l’elezione del Presidente e del Consiglio chiediamo, noi 59 donne firmatarie del documento “ Le quote rosa non sono incostituzionali”, consegnato al nostro segretario regionale , di cui oltre 45 dirigenti regionali, 2 parlamentari, 1 membro della direzione nazionale, la consigliera di parità della Provincia di Terni, gli assessori alle pari opportunità regionali e comunali e prima firmataria la consigliera regionale Mara Gilioni, di invitare il gruppo dei consiglieri regionali del PD a tener conto nella stesura e nella approvazione degli articoli di legge, della legge nazionale 117 e dell’art. 7 dello statuto della Regione Umbria, che trattano azioni positive volte ad incrementare il genere femminile nella composizione delle liste e della giunta regionale e dunque ove possibile, agire secondo le proposte elencate nel documento sopra citato.

Nessun commento:

" Il primo compito del Partito Democratico deve essere quello di restituire credibilità alla politica". Rosy Bindi