mercoledì 29 febbraio 2012

SGUARDI FEMMINILI DENTRO E OLTRE LA CRISI


Sabato 3 marzo Ore 17.00
Museo Emilio Greco, Piazza Duomo
SGUARDI FEMMINILI DENTRO E OLTRE LA CRISI
Lavoro, welfare, cura del vivere: i cambiamenti nelle nostre vite e la ricerca di nuove prospettive


Conversazione con Bia Sarasini, giornalista e presidente Società Italiana delle Letterate, Elvira Federici, il Filo di Eloisa, Barbara Leda Kenny, redazione inGenere.it, Maria Rita Paggio, responsabile Camera del Lavoro di Orvieto, Liliana Grasso, eletta Assemblea Centro Pari Opportunità regionale e rappresentanti Associazione Albero di Antonia. Introduce Ornella Cioni. Iniziativa a cura del Filo di Eloisa .

Dal 2008 ad oggi la crisi si è andata progressivamente aggravando e ha segnato le nostre vite con l’aumento della disoccupazione, il prolungamento dell’età pensionabile, la restrizione dei servizi alle famiglie, la precarizzazione del lavoro.


Ma se la crisi può rappresentare un’occasione di aprirsi al cambiamento, quali strumenti, quali ricette mettere in campo come alternativa alle politiche di austerità suggerite dalla BCE e attuate dai governi?

Le donne oggi interrogano la propria esperienza per esprimersi sullo stato del mondo e proporre soluzioni per il presente e ipotesi per l’avvenire. Avanzano proposte come il pink New Deal del Gruppo inGenere.it per ridare impulso all’occupazione femminile o rinterrogano il sapere femminile della cura del vivere, come hanno fatto gruppi di Roma e di Milano, alla ricerca di una strategia che colleghi in una dimensione del buon vivere vite, lavoro e politiche pubbliche.
" Il primo compito del Partito Democratico deve essere quello di restituire credibilità alla politica". Rosy Bindi